Quantcast
Channel: crowdfunding – AgendaGeek.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

IL VOLTO DELL’ALTRO

$
0
0

Il viaggio di Matthias Canapini parte da molto distante: i primi passi sono a 18/19 anni, quando comincia a viaggiare in quelle parti del mondo che generalmente non sono mete turistiche. Non viaggi di piacere, ma viaggi per raccontare. Raccontare quello che di solito non si vuole sapere, raccontare quelle realtà dei paesi del Caucaso, dell’est Europa, con ripercussioni belliche che sono ancora ferite sanguinanti. E il viaggio così assume anche il significato della ricerca delle storie da raccontare, delle storie che meritano di essere salvate e tramandate: gli appunti di questi primi viaggi diventano un primo libro.

Ma il viaggio non è finito lì: era in Armenia quando ha pensato a quanto vicino fosse al Medioriente, ma soprattutto all’Asia, di quali luoghi magnifici avrebbe potuto raccontare. Ed è qui che nasce l’idea del progetto “il Volto dell’altro”; che ha avuto il piacere di presentare martedì sera, per Agenda Geek. Lo spirito di iniziativa di Matthias – che ha progettato un viaggio via terra per raggiungere l’Asia – ha immediatamente suscitato l’interesse di noi smanettoni, che poi abbiamo anche colto l’occasione per sottolineare l’importanza della comunicazione digitale e sociale: il suo progetto è stato infatti finanziato attraverso il Crowdfounding online, oltre alle normali sponsorizzazioni; ed ogni settimana i suoi aggiornamenti venivano condivisi su Facebook.

12694650_755600337873427_6430633197163124782_o

Poche foto, molte storie: scrivere, raccontare, narrare; è questo quello che gli piace ed è così che ha agito durante il viaggio. Certo, un’immagine racconta, ma non può farlo al cento per cento; e sicuramente avrebbe sviato l’attenzione da ciò che stava facendo. In particolare sapeva bene che il rischio sarebbe stato una ridondanza della propria immagine; proprio l’opposto di quello che vuole comunicare con “il volto dell’altro”. Le piattaforme social, si è reso conto, sono un’arma a doppio taglio; perché se da una parte possono accorciare distanze, creare contatti (che sono stati vitali per organizzare questo viaggio) e per poter raccontare facilmente e gratuitamente, dall’altro portano via tempo e diventano palcoscenici involontari.

Il racconto del suo viaggio è stato un lento ripercorrere di episodi affascinanti e non sempre facili da digerire: partito dalla Bosnia, per la precisione da Sarajevo, ha potuto toccare con mano la realtà che si vive a distanza di anni dalle guerre dei Balcani; le contraddizioni di Bucarest, con la sua città nelle fogne; la maestosità delle pianure Mongole, viste prima dalla ferrovia transiberiana e poi immerso direttamente lui stesso in questo mondo ancora inesplorato e in cui ancora il mondo occidentale non è penetrato. Ha attraversato il deserto del Gobi, per arrivare nell’est meno conosciuto: Vietnam, Cambogia, Birmania, Laos e Nepal.

12716359_755600484540079_6072307385074231338_o

Storie che portano in una parte di mondo straziata ma comunque bellissimo: gli orrori delle mutilazioni di guerra, delle mine colorate, dei bambini; le leggende della tribù dei draghi; interi villaggi che nascono in discariche e che sulle discariche fondano il loro sostentamento; lo stupore degli abitanti di villaggi mongoli che non hanno mai visto un occidentale; le deformità dei figli dei figli, di chi combatté per proteggere il proprio paese, il Vietnam, in una guerra combattuta ad armi ìmpari. Tutto questo è il Volto dell’altro, il racconto di un viaggio, un viaggio fatto di racconti; che solo per motivi logistici termina con il Nepal: il freddo dell’inverno e i problemi con visti e politica locale, hanno costretto Matthias a fare ritorno. L’idea ed il progetto per il futuro è però proseguire questo viaggio e andare Oltre l’Est, e qui entrate in gioco anche voi lettori e geekini: ogni aiuto è fondamentale per sostenere questa nuova idea; come anche fondamentale è il sostegno per un altro progetto, di viaggio e di racconto delle tradizioni a noi vicine. Perché, alla fine, siamo le storie che ci raccontiamo.

L'articolo IL VOLTO DELL’ALTRO sembra essere il primo su AgendaGeek.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

Trending Articles